Cassandra, profetessa di sciagure

INIZIO: Cum Graeci in Asiam venissent ut Troiam oppugnarent, in planitie...FINE: captiva deducta est, ut victoribus serviret.

TESTO LATINO COMPLETO

Quando i Greci giunsero in Asia per assediare Troia, nella pianura presso le mura della città combatterono a lungo con i Troiani con alterna (varia) fortuna.

Per una (lunga) serie di giorni, Cassandra, la figlia del Re Priamo e sacerdotessa e profeta di Apollo, prevedendo il futuro (le cose future) predisse la rovina della patria ai suoi concittadini e aveva esortato i suoi cittadini ad ottenere la pace con gli Achei; ma i troiani che non prestarono alcuna fede alla vergine in nessun modo chiesero la pace con i Greci, poiché conservavano sempre la speranza di cose favorevoli.

Quando infine le milizie di Agamennone dopo una lunga serie di Anni con l'inganno di Ulisse entrarono nelle mura e incendiarono la città e la statua di Minerva, che nella fortezza veniva venerata  devotamente da tutti i cittadini si infuriarono, dunque veniva devastato con ferro e fuoco, furono chiare le parole di Cassandra.

Allora penosa fu la sorte della povera vergine, che con altre donne troiani fu condotta prigioniera in Grecia per servire i vincitori.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:52 - flow version _RPTC_G1.3