Duello tra un romano e un guerriero gallico

Ex castris dux Gallorum processit, armis auro fulgentibus ornatus et ingens telum tenens, et Romanos ad proelium provocavit....Romani tribuno statuam in foro aedificaverunt et in statuae capite corvi volantis simulacrum posuerunt, ad perennem memoriam mirabilis miraculi.

TESTO LATINO COMPLETO

Il comandante dei Galli avanzò dall’accampamento, equipaggiato con armi rifulgenti per l’oro e tenendo una grande lancia, e provocò i Romani al combattimento.

Allora  Valerio, il tribuno dei soldati, avanzò in modo intrepido contro il nemico. I commilitoni osservavano con animo impaurito Valerio che avanzava, temendo e trepidando circa la sorte del loro tribuno. Mentre gli avversari avanzano, un corvo,  giungendo repentinamente in volo dal cielo, cominciò a straziare, con il becco ostinato e con gli artigli ricurvi, gli occhi e il braccio del comandante dei Galli, strepitando intensamente.

E così Valerio potè sconfiggere ed uccidere il nemico, che in non opponeva resistenza in nessun modo, e a causa di un portento tanto straordinario, fu soprannominato “Corvino”. I Romani, memori della prestigiosa vittoria, realizzarono nel Foro una grande statua in onore del tribuno e sulla testa della statua posero la rappresentazione di un corvo che volava, affinché fosse un ricordo dello straordinario prodigio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:52 - flow version _RPTC_G1.3