Leggendari re del Lazio

Italiae cultores primi Aborigenes fuerunt, quorum rex Saturnu,...cui et agros et montem, quem ille postea Palatium appellavit.

I primi coltivatori dell'Italia furono gli Aborigeni, il cui re si tramanda che fosse stato Saturno di così grande giustizia, che nessuno era stato schiavo sotto di lui, e nessuno aveva posseduto alcunchè di privato.

Allora tutte le cose erano comuni e condivise, come se ci fosse un unico patrimonio per tutti. Per la memoria di tale cosa i Romani stabilirono che nessuno compisse offesa ai servi durante i Saturnali, anzi che i signori stessero a tavola con i servi.

E così chiamarono l'Italia Saturnia, e nominarono Saturno il monte, in cui abitava Saturnio, il monte che in verità ai nostri tempi è chiamato Campidoglio. Inoltre tramandano che dopo di lui in terzo luogo regnò Fauno, sotto cui un certo Evandro dalla città di Pallanteo dell'Arcadia giunse in Italia con una mediocre folla di popolari:

Fauno gli assegnò benevolmente i campi ed il monte, che lui inseguito chiamò Palatino. (by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:44 - flow version _RPTC_G1.3