Milziade (Versione DIDICI)

Miltiades, Cimonis filius, clarus Atheniensium dux fuit. Patriam vehementer amabat, pro ea multis proeliis interfuit, ... immo obfuit universae Graeciae, quia summa fuerat eius auctoritas apud ceteras exteras gentes.

TESTO LATINO COMPLETO

Milziade, figlio di Cimone fu un comandante famoso degli ateniesi. Amava fortemente la patria, per questa prese part a molti combattimenti non trascurò mai il suo dovere.

Per poco tempo ridusse il Chersoneso e le isole Cicladi sotto l'autorità degli Ateniesi. Combattè valorsamente i persiani e con le milizie sulle quali era a capo sbaragliò sul campo che non è distante dalla città di Maratona grandi moltitudini di nemici.

Dopo questa battaglia condusse un combattimento contro le isole che servivano I barbari, ma non potè espugnare l'isola di Paro. perciò gli ateniesi lo accusarono di tradimento e lo condannarono. Ma dal momento che egli non potè pagare il denaro lo misero in prigione (lo ridussero in catene), dove morì povero.

Senza alcun dubbio la sua morte non fu utile, al contrario, tutta la Grecia poiché era stato altissimo il suo prestigio presso le altri genti straniere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:10 - flow version _RPTC_G1.3