Romolo e Remo - Versione Didici

Numitor Albanorum regnum obtinuit et magna cum iustitia regnabat. Sed frater eius Amulius, ambitiosus...Faustulus, regii armenti magister, gemimas invenit in stabula sua accepit, aluit et educavit ut filios suos.

TESTO LATINO COMPLETO

Numintore ottenne il regno degli Albani e regnava con grande giustizia. Ma suo fratello Amulio, ambizioso e feroce lo espulse dal regno, lo costrinse in catene, e rinchiuse sua figlia Rea nel collegio delle Vestali.

Ma Rea Silvia generò dal Dio Marte i gemelli Romolo e Remo. Dopo che seppe questo, Amulio costrinse in custodia anche Rea Silvia ed ordinò ai servi di gettare i bambini nell'acqua del vicino fiume.

I servi, che temevano l'ira degli dei, non gettarono i bambini nell'acqua ma li esposero sulla riva. Allora i luoghi qui erano vasti e deserti. Dopo poco dai vicini boschi una lupa udì i vagiti dei bambini, subito si avvicinò, senza indugio offrì le mammelle, accarezzò i bambini con la lingua.

Poi Faustolo, capo della mandria del bestiame del re. trovò i gemelli e li accolse nelle sue stalle, li nutrì e li educò come figli suoi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:44 - flow version _RPTC_G1.3