Valore degli antichi romani e dei cartaginesi

In litteris veteribus memoria extat, quod par quondam fuit vigor et acritudo amplitudoque....  responderunt sese neutrum eligere, sed eos, qui adtulissent, posse relinquere utrum mallent: hoc sibi pro electo futurum esse.

TESTO LATINO COMPLETO

Nelle opere antiche resta la memoria a proposito del fatto che un tempo lo splendore, l'ardore e  l'importanza del popolo Romano e del (popolo) Cartaginese furono pari, e ciò non fu giudicato ingiustamente: con gli altri popoli si combatté per lo Stato di ciascuno, mentre con i Cartaginesi per il dominio del mondo.

La prova di questa cosa si trova in quelle parole e azioni dei due popoli: Quinto Fabio, generale Romano, inviò una lettera ai Cartaginesi.

Lì fu scritto che il popolo Romano aveva mandato una lancia e un caduceo, i due simboli della guerra o della pace, dei quali scegliessero quale volessero; considerassero che era stato inviato come unico quello che avessero scelto.

I Cartaginesi risposero che non sceglievano nessuno dei due, ma che quelli che li avevano portati potevano lasciare quale dei due preferissero: questo sarebbe stato per loro al posto dell'eletto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:44 - flow version _RPTC_G1.3