Aneddoti sul filosofo Diogene - Versione latino discipulus

Aneddoti sul filosofo Diogene
Versione di latino traduzione dal LIBRO Discipulus tomo

Diogenes philosophus, qui aliquando accensam lucernam manu tenens in Foro ambulabat, a civibus Atheniensibus interrogatus, cur lucernam...

il filosofo Diogene, tenendo in mano una lampada accesa, passeggiava nel Foro interrogato da cittadini ateniesi perché tenesse accessa la lucerna, pur essendo pieno giorno rispose "cerco l'uomo" Lo stesso visse un pò a sparta e un pò ad Atene.

Nella via qualcuno gli domandò "da dove vieni e dove vai" Allora lui "Dagli uomini" rispose "alle donne" Gli ateniesi infatti in quei tempi erano effemminati.

quando Alessandro il macedone si trovava a Corinto, sconfitta l'Asia, andò da Diogene e e gli chiese se desiderasse qualcosa. Allora il filosofo che si era seduto sulla sua soglia e prendeva il sole disse: "Desidero o re che ti allontani un pò dal sole. Una volta ad un uomo che interrogò Diogene, in quale modo poteva esigere una punizione da un suo nemico, "Ma Diogene rispose:

«Potrai (lo potrai fare), solo se ti applicherai a diventare migliore». Una volta Diogene, richiestogli a quale ora convenisse che un uomo cenasse, disse: « se uno è ricco, quando vuole; se povero, quando può».

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:50 - flow version _RPTC_G1.3