Giulio Cesare - Versione Donum
Gaio Iulio Caesari mirum ingenium magnaque belli peritia fuerunt: ideo clarus scriptor ac strenuus imperator fuit....Postremo Brutus et Cassius cum paucis sociis contra Caesarem coniuraverunt et dictator pugionibus necatus est.
Giulio Cesare ebbe un ammirevole ingegno e grande esperienza militare: perciò fu un famoso scrittore e un valoroso comandante.
Trasportò spesso le truppe con molti bagagli per le alpi Romane. la Gallia Fu invasa e conquistata in fretta dalle legioni Romane: con i Galli e le indomite popolazioni dei Germani, Cesare operò inutilmente per le condizioni di pace, perciò debellò con armi le popolazioni della Gallia e della Germania.
Con Crasso e Pompeo, cittadini Romani, concluse un patto, ma dopo la morte di Crasso combatté contro Pompeo. L'avversario fu vinto presso Farsalo, e fu il dominatore dell'impero Romano. Poi si diresse in Egitto e dalle località dell'Africa si diresse di nuovo in Spagna, perché qui c'era una sedizione.
Poi ritornò in Italia, ornò Roma di bei monumenti ed amministrò saggiamente l'impero. Alla fine Bruto e Cassio con pochi alleati congiurarono contro Cesare ed il dittatore fu ucciso a pugnalate.(by Maria D.)