La favola di Arione (I)

Arion vetus et nobilis fidicen erat. Puer vivebat in oppido insulae Lesbi, Methymnae;..sed saevi nautae in profundum mare miserum fidicinem iecerunt.

Arione era un antico e vecchio suonatore di cetra. Da fanciullo viveva a Metimna città dell'isola di Lesbo; poi visse per molto tempo a Corinto e qui per la grazia dell'arte fu caro al re Periandro; si separò dal re, perché desiderava visitare la famosa terra della Sicilia.

Appena giunse in Italia dilettò le orecchie e le menti dei cittadini di tutte le città con la soavità della cetra e grazie all'arte acquistò grande ricchezza.

Poi, da ricco, decise di ritornare a Corinto, perciò scelse una nave e dei marinai di Corinto. Ma i compagni, quando ormai la nave era in alto mare, desiderosi di denaro e di bottino, decisero di uccidere il suonatore di cetra.

Arione, prima che i compagni si macchiassero con il delitto, consegnò tutto il denaro, ma i crudeli marinai gettarono nel mare profondo il povero suonatore di cetra.(By Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:19:39 - flow version _RPTC_G1.3