Cincinnato - Versione latino Eamus

Aequi, antiquus Latii populus, Romanorum exercitum consulemque Minucium profligaveranT... sed post paucos dies dictatura abdicavit et agelllum suum trans Tiberim revertit.

Testo latino completo

Gli Equi, popolo antico del Lazio, avevano sbaragliato l'esercito dei Romani ed il console Minucio e con un grandi milizie assediavano le mura di Roma.

Gli animi di tutti i cittadini romani erano presi da un grande timore e già disperavano sulla loro salvezza poiché sulla libertà dello stato incombeva un grave pericolo quando il senato elesse dittatore Lucio Quinto Cincinnato che già era stato console e aveva condotto alla vittoria l'esercito romano.

Ma Cincinnato viveva in campagna e gli ambasciatori del senato lo trovarono, mentre arava il suo campicello oltre il Tevere. Ma Cincinnato su richiesta dei legati, subito abbandonò l'aratro e corse a Roma dove prese le insegne di dittatore  e condusse l'esercito contro i nemici. Le milizie degli Equi non resistettero  all'attacco dei soldati  romani e desistettero dall'assedio della città e ritornarono nei loro confini.

Cincinnato fece ritorno a Roma da vincitore dove celebrò il trionfo ma pochi giorni dopo rinunciò alla dittatura e fece ritorno al campicello oltre il Tevere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:58 - flow version _RPTC_G1.3