Una decisione salomonica

Duae mulieres ad Salomonem, sapientem regem, venerunt. Prior dixit: Hic meus infans ...

Due donne si recarono da Salomone, saggio re. La prima disse: Questo è il mio bambino, ma codesta donna, mia rivale, lo crede suo e desidera sottrarmi il piccolo!

Ma l'altra donna replicò: Proprio io sono la vera madre! Le parole di codesta sono false: costei aveva messo al mondo un bambino, ma egli morì subito! Codesta, poco tempo fa, ha preso di nascosto il mio figliolo;

questo bambino non è figlio di lei! Il re Salomone meditò molto a lungo e infine risolse la cosa in questa maniera: Vi propongo questo – disse – dividerò in due parti il bambino con la spada! La prima donna immediatamente gridò: Benissimo! Questo è giusto: dividi!

Ma l'altra delle due: Lascia andare il bambino, o re! Piuttosto che ucciderlo, consegnalo a codesta donna! A quel punto Salomone: Sei proprio tu la vera madre! Quindi restituì a lei il figlio e gettò nelle carceri la donna bugiarda.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:51 - flow version _RPTC_G1.3