Un esempio di magnanimo Coraggio

Un esempio di magnanimo Coraggio Cesare libro Expedite
Erant in Romanorum castris duo fortissimi viri, centuriones Titus Pullo et Lucius Vorenus, ...

Negli accampamenti dei Romani c'erano due uomini molto valorosi, i centurioni T. Pullone e L. Voreno, che avevano tra loro continue controversie, l'uno si anteponeva all'altro in valore e in gloria.

Mentre gli Eburoni e i Nervii assediavano gli accampamenti dei romani e si combatteva molto aspramente da entrambe le parti, Pullone, per provocare Voreno, disse: "Esiti, o Voreno? quale occasione aspetti per dimostrare il tuo valore? questo giorno giudicherà circa le nostre controversie!" Appena ebbe detto ciò, uscì per primo dagli accampamenti e irruppe in quella parte dei nemici che era la più folta.

L'altro non rimase negli accampamenti oltre il vallo, ma, temendo il giudizio di tutti gli altri commilitoni e del comandante, lo seguì. A distanza ravvicinata, Pullone scagliò un giavellotto contro i nemici e ne colpì uno tra la moltitudine. Allora in verità tutti i nemici si scagliarono contro di lui e lanciarono frecce. Lo scudo di Pullone fu trapassato e un giavellotto gli si piantò nel cinturone.

Pullone era in grave pericolo: nessuno dei commilitoni gli era vicino e lui non poteva sperare in alcun aiuto. Ma Voreno, il suo antagonista, lo soccorse e, noncurante delle vecchie divergenze, sottrasse Pullone a morte certa. Così entrambi incolumi, dopo aver ucciso parecchi nemici ripararono negli accampamenti con grande onore. .

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 07:07:04 - flow version _RPTC_G1.3