Furio Camillo - Expedite

Anno trecentesimo et quinto decimo ab urbe condita fidenates contra Romanos....  Auxilium his praestabant Veientes et rex Veientium Tolumnius...

Nell'anno 315 dalla fondazione di Roma i Fidenati avevano ripreso la lotta contro i Romani.

Prestavano loro soccorso i Veienti ed il re dei Veienti Tolumnio, che furono sconfitti dal dittatore Mamerco Emilio e persero anche il re. Dopo venti anni i Veientani si ribellarono di nuovo; contro di loro fu inviato dal senato come dittatore Furio Camillo, il quale in primo luogo sconfisse in battaglia i Veienti, quindi conquistò anche la ricca e antica città assediandola per lungo tempo.

Una volta conquistata Veio, conquistò anche Falerii, città non meno nobile. Ma fu fomentata una violenta invidia contro Camillo, poiché – come sostenevano i suoi detrattori – egli aveva spartito ingiustamente il bottino; condannato per questo motivo, fu allontanato dalla città. In seguito giunsero a Roma i Galli Senoni e, sbaragliato l’esercito dei Romani presso il fiume Allia, occuparono la città, eccetto il Campidoglio.

Allora, poiché i Romani assediati soffrivano per la fame, Camillo, che viveva esule in una città vicina, giunse in loro soccorso e sconfitti i Galli, per la terza volta entrò trionfante a Roma e fu chiamato dalla popolazione “il secondo Romolo”

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:51 - flow version _RPTC_G1.3