Il diluvio universale nella mitologia greca

Deucalion Promethei filius Thessalorum rex fuit is uxorem duxit Pyrrham filiam Epimethei et Pandorae quam finxerunt dii primam…

Deucalione, figlio di Prometeo, fu il re dei Tessali. Condusse in matrimonio (sposò) Pirra, figlia di Epimeteo e Pandora, che gli dei plasmarono come la prima donna.

Poiché gli uomini diventavano sempre più empi e malvagi, Giove stabilì di distruggere il genere umano. Sotto la guida di Prometeo, Deucalione, dopo aver fabbricato un’arca ed allestito tutte le cose necessarie, si imbarcò su di essa  con la propria consorte. Dopo che Giove dal cielo ebbe lanciato cospicue e incessanti piogge sulla terra, accadde che gran parte della Grecia fu ricoperta dalle acque e che tutti gli uomini morirono, eccetto pochi che si rifugiarono sulle cime dei monti.

Ma presto furono sommerse dalle acque anche le cime dei monti. Deucalione, trasportato con l’arca per nove giorni e altrettante notti dal mare tempestoso, infine giunse al monte Parnasso e qui, cessate le piogge, uscì dall’arca e sacrificò vittime a Giove. Allora da Giove fu inviato Mercurio per chiedere a Deucalione che cosa desiderasse.

Egli chiese che fosse ristabilito il genere umano. Allora, per ordine di Giove, Deucalione e sua moglie lanciarono dietro le spalle delle pietre, e le pietre che aveva scagliato Deucalione divennero uomini, le pietre che aveva gettato Pirra, divennero donne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:09 - flow version _RPTC_G1.3