Il Dio Giano

Ianus a Romanis scriptoribus antiquus Italiae deus putatur. Ianus enim ut sciptores tradunt ... A Iano nomen trahit etiamo Ianiculus mons, qui trans pontem Sublicium apud Tiberim surgit.

TESTO LATINO COMPLETO

Giano è reputato dagli scrittori Romani un antico dio dell’Italia. Infatti Giano, come tramandano gli scrittori, per primo diede ai Romani i riti sacri.

Egli presiedeva agli esordi di tutte le attività, motivo per cui il primo mese dell’anno fu chiamato Gennaio e fu sacro al dio. Gli scultori e i pittori Romani rappresentavano Giano bifronte, cioè con una doppio volto, perché con un volto guardava indietro le cose passate, con l’altro scorgeva le cose future.

Inoltre Giano era rappresentato con uno scettro nella mano destra, e con una chiave nella mano sinistra, poiché sotto la sua protezione c’erano le porte della città e delle case, attraverso cui gli uomini entravano nelle città e nelle case, ed esse prendevano il nome dal dio. A Roma il tempio di Giano si trovava presso il monte Campidoglio:

le porte del tempio venivano aperte in tempo di guerra, venivano chiuse, invece, in tempo di pace. Anche il monte Gianicolo, che sorge al di là del ponte Sublicio presso il Tevere, prende il nome da Giano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:51 - flow version _RPTC_G1.3