Il gallo, il cane e la volpe

Un giorno il gallo e il cane viaggiavano insieme. Verso sera, stanchi per il viaggio e per la fatica decidono di fermarsi.

Il gallo sale sull’albero e si accovaccia su un alto ramo, anche il cane si distende sotto l’albero; e così riposano tutta la notte tranquilli. La mattina il gallo, come è sua abitudine, canta. Immediatamente la volpe, che aveva la tana in un luogo vicino, accorre e sollecita la vanità del gallo con parole lusinghiere: “Come canti piacevolmente, o amico!

Ti prego, scendi dall’albero: poiché voglio ascoltare la tua voce più da vicino”. Ma il gallo non è indotto in errore dalle false lodi ed evita la trappola dello scaltro animale; infatti risponde così alla volpe: “ Amica, se proprio vuoi ascoltare la mia voce, prima sveglia il mio guardiano, che dorme sotto l’albero: se il guardiano apre la porta io scendo immediatamente dall’albero e vengo da te”. Allora la volpe, ignara del pericolo, avanza verso il cane ed esclama a gran voce:

“Alzati, guardiano e apri la porta!” il cane, risvegliato dal sonno, vede la volpe e immediatamente la assale e (la) sbrana con i denti affilati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:54 - flow version _RPTC_G1.3