Il mito delle Danaidi

Danaus, regis Beli filius, ex pluribus coniugibus quinquaginta filias habuit ......Hypermestrae et Lynceo fanum factum est.

Danao, figlio di Beleo, ebbe cinquanta figlie da varie coniugi, (ne ebbe) altrettanti figli il fratello Egitto.

Egitto, quindi desiderò uccidere il fratello Danao e le sue figlie poiché voleva governare da solo il regno paterno. Dunque preparò un tranello e in primo luogo chiese in matrimonio le figlie di Danao per i suoi figli. Ma Danao comprese il tranello e con l’aiuto di Minerva dall’Africa fuggì con le sue figlie verso Argo, in una nave a due prue, costruita da Minerva.

Quando Egitto venne a sapere della fuga di Danao, mandò i suoi figli in Grecia: dovevano uccidere Danao e in seguito ritornare dal padre. Dopo che i giovani giunsero ad Argo, cominciarono ad assalire lo zio. Danao non era in grado di opporsi, così promise ai giovani le sue figlie come mogli. Lo scontro fu sospeso e i cugini presero come mogli le vergini, le quali, dopo le nozze, su ordine del padre, uccisero i loro mariti.

La sola Ipermestra salvò Linceo. A causa della loro perfidia le mogli, autrici della strage, negli inferi riversano in eterno dell’acqua in una botte forata. Per Ipermestra e Linceo  fu edificato un tempio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:51 - flow version _RPTC_G1.3