Il re Travicello - Fedro versione latino expedite

Il re Travicello versione di latino
Traduzione da diversi libri di testo scolastici
traduzione dal libro nuovo comprendere e tradurre volume 2 pagina 123

Postquam immoderata libertas Atheniensium mores corrupit et licentia legum frenum solvit, Pisistratus tyrannus arcem occupavit....

Il re Travicello versione di latino
traduzione dal libro il nuovo expedite 1 pagina 383 n. 110
Immoderata libertas et mores corrupti tyrannidem parant.

Postquam Pisistratus tyrannus ...
Il re Travicello versione di latino
traduzione dal libro nuovo comprendere e tradurre volume 2 pagina 123
POICHE’ LA LIBERTA’ IMMODERATA CORRUPPE I COSTUMI DEGLI ATENIESI E LA PIENA LIBERTA’ TOLSE IL LIMITE DELLE LEGGI, IL TIRANNO PISISTRATO OCCUPO L’ ACROPOLI. ALLORA AGLI ATENIESI LAMENTOSI PER LA TRISTE SERVITU’, NON PERCHE’ IL TIRANNO FOSSE CRUDELE MA PERCHE’ AI CITTADINI NON AVVEZZI ALLA DOMINAZIONE TUTTO IL PESO ERA GRAVE, ESOPO NARRO’ QUESTA FAVOLA. UN TEMPO LE RANE, CHE ERRAVANO LIBERE NELLE AMPIE PALUDI, CHIESERO A GIOVE UN RE PER FRENARE CON LA FORZA I COSTUMI DISSOLUTI.

IL PADRE DEGLI DEI RISE E DIEDE ALLE RANE UN TRAVICELLO, CHE CADDE CON GRANDE STREPITO NELLO STAGNO. MENTRE LE RANE ATTERRITE DALLA PAURA SI NASCOSERO NEL LIMO, UNA RANA IN SILENZIO TRASSE FUORI LA TESTA DALLO STAGNO, ESPLORO’ ATTENTAMENTE IL LEGNO E CHIAMO’ TUTTI. LE RANE ABBANDONARONO IL TIMORE E COLPIRONO L’ INUTILE TRAVICELLO CON OGNI AFFRONTO. POI ALCUNE DI LORO MANDARONO A CHIEDERE A GIOVE UN ALTRO RE. ALLORA IL RE DEGLI DEI MANDO’ NELLO STAGNO UN ORRIBILE IDRA CHE FECE UN INGENTE STRAGE DI RANE. INUTILMENTE LE MISERE RANE CORREVANO PER TUTTA LA PALUDE PER EVITARE LA MORTE. ALLA FINE DI NASCOSTO MERCURIO MANDO’ A GIOVE PER RAPPACIFICARSI UN INFELICE.

MA IL RE DEGLI DEI CASTIGO’ LA STOLTEZZA DELLE RANE CON DURE PAROLE : POICHE’ NON AVETE VOLUTO TOLLERARE IL VOSTRO BENE, ORA TOLLERATE IL VOSTRO MALE. ESOPO COSI’ AMMONI GLI ATENIESI : VOI, O CITTADINI SOPPORTATE ANCHE LA SCHIAVITU’, AFFINCHE’ NON COMPAIA UN MALE PIU’ GRANDE
Il re Travicello versione di latino
traduzione dal libro il nuovo expedite 1 pagina 383 n. 110
Immoderata libertas et mores corrupti tyrannidem parant. Postquam Pisistratus tyrannus ...

La libertà sregolata ed i costumi corrotti preparano la tirannide. Dopo che Pisistrato, fattosi tiranno, aveva occupato l'acropoli, agli Ateniesi, non abituati al dominio, che piangevano la dolorosa schiavitù, Esopo raccontò questa storiella.

Un tempo le rane, abituate a girare liberamente nei loro stagni, con gran chiasso domandarono a Giove un re che con la forza reprimesse la maniera sregolata di vivere. Il padre degli dei rise e diede loro un piccolo travicello che, cadendo dal cielo nello stagno con un grande tonfo, atterrì la pavida genia delle rane. Mentre si nascondono nel pantano, per caso una rana, senza fare rumore, tirò su la testa, esaminò il legno con attenzione e chiamò fuori tutte le altre.

La turba petulante, lasciato ogni timore, saltò sopra il pezzo di legno, insozzò I' inutile travicello con ogni tipo di oltraggio. Poi mandarono alcune di loro da Giove per avere un altro re. Allora Giove mandò loro un orribile serpente che con i suoi denti aguzzi cominciò ad afferrarle ad una ad una. Le povere rane, per sfuggire alla morte, scappavano inutilmente per tutto lo stagno:

la paura toglie loro la voce. Perciò, di nascosto, affidarono a Mercurio l'incarico di pregare Giove che le soccorresse, ma il re degli dei biasimò con dure parole la stoltezza delle rane: «Poiché non avete voluto sopportare un re buono, ora sopportate questo cattivo». «Anche voi, cittadini», disse Esopo, «tollerate questo male, perché non ne venga uno maggiore».

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:06 - flow version _RPTC_G1.3