La punizione di Laocoonte

Laocoon sacerdos in Troiae litore Neptuno ingentem taurum mactabat, cum repente e mari duo angues emerserunt ...

Il sacerdote Laocoonte nel lido di Troia immolava a Nettuno un grande toro, quando all'improvviso emersero dal mare due draghi e marciarono verso il lido.

Le loro teste superavano le onde, le spalle immense si flettavano tra i flutti con molti vortici, gli occhi ardevano, le lingue minacciose vibravano. Tutti i Troiani furono spaventati dall'orribile vista e fuggirono in città.

I draghi senza indugio aggredirono Laocoonte e prima cinsero i corpi dei figli e sbranarono i loro arti con morsi; infine presero il sacerdote, che era giunto in aiuto ai figli e lo legarono con abbondanti spire. Il misero, mentre cercava di sciogliere i nodi con le mani, elevava agli astri orrende grida, come se il toro emanasse un muggito, quando fuggì ferito dall'altare e tolse la scure dalla testa.

Infine i draghi marciarono verso la rocca di Troia, entrarono nel tempio di Minerva e nascosero sotto i piedi della statua della dea.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:09 - flow version _RPTC_G1.3