Abilità politica di Eumene

Itaque copias contraxit, bellum adversus Antigonum comparavit. Quod una erant Macedones complures... quodam modo latebat, cum tamen per eum unum gererentur omnia.

TESTO LATINO COMPLETO

E così raccolse le truppe, e allestì una guerra contro Antigono. Poiché c'erano insieme numerosi nobili Macedoni, tra questi Peuceste, che era stato guardia del corpo di Alessandro mentre in quel momento occupava la Persia, e Antigene, sotto il comando del quale era la falange Macedone, e Eumene temeva l'invidia (che però non potè evitare) se si fosse impossessato del sommo potere lui, uno straniero, piuttosto che altri condottieri della Macedonia, un gran numero dei quali era là presente, anzitutto fissò una tenda in nome di Alessandro e ordinò di porre in essa la sedia d'oro con lo scettro e il diadema e a tutti di radunarsi là ogni giorno per prendere le decisioni sugli affari più importanti, ritenendo di suscitare minore invidia se avesse dato l'impressione di condurre la guerra servendosi, in apparenza, del nome e del potere di Alessandro.

E questo ottenne. Infatti, poiché il quartier generale si riuniva non da Eumene, ma presso la tenda regia, e là si deliberava sulle questioni, in qualche modo Eumene si teneva nascosto, sebbene, ciononostante, tutto venisse deciso da lui solo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:39 - flow version _RPTC_G1.3