Gerone di Siracusa

Post profectionem e Sicilia Pyrrhi, magistratus Hiero creatur, cuius tanta moderatio fuit ut, consentiente ...studio ad spem maiestatis, quae promittebatur, instituit.

Dopo la partenza di Pirro dalla Sicilia, fu eletto magistrato Gerone, la cui moderazione fu tanta che, con il favore consenziente di tutti i cittadini, fu nominato prima condottiero, poi re. La stessa educazione dell'infante fu per così dire anticipatrice della futura maestà di costui.

In effetti era nato dal padre Eroclito, un uomo nobile, la cui origine discendeva da Gelone, antico tiranno della Sicilia, ma ebbe una stirpe materna sordida e vergognosa.

Nato da un'ancella, era stato esposto dal padre come disonore della stirpe. Ma le api nutrirono il piccolino che necessitava anche di sostentamento umano con il miele accumulato intorno al giacente per molti giorni.

Per tale motivazione il padre avvertito dal responso degli aruspici, che cantavano che il regno sarebbe spettato all'infante, riprese il piccolino e lo istruì con ogni zelo per la speranza della maestà, che gli era stata promessa.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:36 - flow version _RPTC_G1.3