La medicina nell'antichità

Antiquissimi medici vulneribus tantummodo medebantur; scriptum enim apud Homerum videmus Podalirium et Machaonem ...quod ita esse certissimum omnibus fuit, cum exercitum saevo morbo liberatum vidissent.

Gli antichissimi medici provvedevano soltanto alle ferite; infatti presso Omero constatiamo che è stato scritto che Podalirio e Macaone prestavano aiuto soltanto ai feriti.

Gli antichi credevano infatti che nessuno in alcun modo poteva guarire tutte le altre malattie se non con le preghiere. Dicevano che le divinità benedicevano gli uomini; ma nel momento in cui si arrabbiavano con loro o invidiavano la loro vita beata, piovevano dal cielo gravi malattie.

E così ritenevano che anche le divinità erano solite invidiare gli uomini felici. E perciò l'indovino Calcante convinse i condottieri dei Greci, a supplicare le divinità, ad offrire aiuto all'esercito contro la pestilenza:

reputavano infatti che i soldati o avevano parlato male delle divinità o in qualche modo gli avevano recato dispiaceri: a tutti fu certissimo che ciò era così, nel momento in cui videro che l'esercito fu liberato da una terribile malattia. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:39 - flow version _RPTC_G1.3