Le vere ricchezze della vita

Aristippus philosophus Socraticus, naufragio cum eiectus ad Rhodiensium litus  ...belli vastatio potest nocere.

Si dice che il filosofo socratico Aristippo, naufragato sulla costa rodiense, avendo scorto delle incisioni di figure geometriche, disse ai suoi compagni queste parole:

"Speriamo bene: vedo, infatti, segni di uomini". E incamminatosi subito alla volta della città di Rodi, giunse direttamente al ginnasio; dove, discettando di filosofia, fu omaggiato di doni, tal che non soltanto ne facesse lui uso personale, ma che disponesse il vestito e tutte le altre cose necessarie al vitto anche a coloro che erano con lui. Tuttavia, quando i suoi compagni espressero il desiderio di tornare in patria, e gli chiesero cosa mai avesse intenzione di comunicare a casa, egli allora mandò a dire così:

ovvero, che, in ogni modo, i possedimenti e le provvigioni destinate ai figli sarebbero state quelle preservate in caso di naufragio.

Infatti quelle cose sono i veri aiuti della vita, ai quali non può nuocere né l'irregolare circostanza della sorte, né il cambiamento degli stati, né la distruzione della guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:39 - flow version _RPTC_G1.3