Divinità romane - Versione Gradus

Discipuli, haec discite apud Romanos plurimos deos fuisse...maior aliis deis reputatus est.

Alunni, apprendete che vi furono tali cose presso moltissime divinità romane e che furono onorate;

questi, infatti, onoravano con massima cura Saturno, Mercurio, Vulcano, Nettuno, Bacco tra le divinità più importanti, invece Minerva, Diana, Vesta, Fortuna e Giustizia tra le onoratissime dee. Saturno, di cui raccontano della favola, fu respinto dall'Olimpo ed essendo giunto in Italia, sappiamo che donò agli abitanti l'agricoltura.

Mercurio invece che era il messaggero degli dèi, fu anche il dio delle vie, del commercio e dell'astuzia. Vulcano, che fu onorato come il dio degli artigiani, viveva in un'officina dell'Etna, dove, preparava gli scudi, le spade e le altre armi. Nettuno, invece, che abitava nell'Oceano, eccitava o placava le onde. Inoltre Bacco, era il dio del vino e dell'ubriachezza con lo scopo di sollevare le preoccupazioni umane e dare grande letizia ai commensali.

Infine Giove, padre degli dèi, anche se aveva compiuto molti adulteri, fu considerato il più importante delle altre divinità.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:25 - flow version _RPTC_G1.3