Il cavallo e il cinghiale - Gradus

Equus cotidie totas silvas totosque agros superbus peragrabat, deinde ad rivum veniebat ac limpidam aquam avidus bibebat...A Phaedro poeta iucunda fabula narratur et iracundi fabula admonentur.

TESTO LATINO COMPLETO

Un cavallo attraversava superbo ogni giorno tutte le selve e tutti i campi, poi giungeva ad un ruscello e beveva avido l'acqua limpida.

Un giorno, mentre mangiava lieto l'erba nei fertili campi, scorgeva da lontano un'ingnota fiera presso le rive del ruscello. Pertanto si avvicinava al guado: un cinghiale nero si rivoltava tra le onde e con i suoi zoccoli inquinava l'acqua. Il cavallo era invaso dall'ira ed esclamava così: "stolto cinghiale, perché non ti allontani immediatamente dal ruscello? Perchè non ti calmi e bevi con cura l'acqua?

Adesso infatti tutta la mia acqua è stata sporcata ed inquinata dalla tua veemenza". Di contro dal cinghiale non venivano considerate le parole aspre e dure del cavallo. Allora il cavallo adirato vide un uomo e chiese aiuto contro il cinghiale selvaggio. L'uomo infatti abitava in una villa vicina e coltivava i campi. L'uomo lasciava subito tutte le sue attività, saliva sul dorso del cavallo e ritornava verso la fiera ostile, il cinghiale e l'uccideva con le frecce. Poi diceva così al cavallo: "mio cavallo, sono felice: ho una preda e d'ora in poi grazie al tuo aiuto lavorerò di meno." E così applicava il freno al cavallo.

Allora il cavallo pensava mesto: "chiedevo vendetta per una piccola offesa ed ero sciocco; ora infatti sono anche schiavo!" Dal poeta Fedro è narrata la piacevole favola e gli iracondi attraverso la favola sono ammoniti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Fedro

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:19:58 - flow version _RPTC_G1.3