La Spagna - Versione Gradus

Hispania montibus fluminibusque abundat...  plerique etiam divites auro.

TESTO LATINO COMPLETO

La Spagna è ricca (abundo regge l'ablativo) di monti e di fiumi e racchiude i limiti dell'Europa.

Gli antichi dapprima chiamarono questa (=la Spagna, hanc accusativo singolare hic haec hoc) "Iberia" dal Fiume Ebro, dopo la chiamarono "Spagna" da (dal re) Ispalo. Questa si trova tra l'Africa e la Gallia ed è racchiusa da uno stretto di mare dell'Oceano e dai Monti Pirenei. E non viene inaridita come l'Africa  da un eccessivo sole, e non viene tormentata come la Gallia da venti costanti, ma [è] una via di mezzo (media) tra l'una e l'altra, ora (hinc) per il calore temperato poi per le abbondanti e tempestive piogge è feconda in ogni genere di raccolti (frux, frugis), al punto che l'abbondanza di tutti quanti questi beni è sufficiente, in verità, non soltanto  agli stessi abitanti ma anche all'Italia e alla città di Roma. Da questo luogo (hinc)

proviene una grande abbondanza non soltanto di grano, ma in verità anche di vino, di miele (mel, mellis) e di olio (oleum, olei); questa regione infatti abbonda/è ricca (abundo + ablativo) di uva e di api. Quando arrivi in Spagna (cum + congiuntivo = cum narrativo qui tradotto con una temporale vedi videospiegazione a fondo pagina), troverai (reperio, futuro seconda singolare) non solo una terra ricca di ferro, ma anche (ricca) di cavalli, pecore e buoi (bos, bovis).

Anche la quantità (vis) di lino e di sparto è straordinaria, quanto in nessuna regione (la traduco con il singolare ma lett. è plurale "regioni"); in Spagna i corsi (cursus, cursus, 4 declinaz.) dei fiumi non sono impetuosi così da recar danno, ma [sono] quieti; nelle foci dei fiumi ed anche dell'oceano ricco di pesci, c'è  anche molta abbondanza d'oro. (traduzione by Anna Maria Di Leo)

RIPASSA IL CUM NARRATIVO CON IL NOSTRO VIDEO QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:51 - flow version _RPTC_G1.3