Valorosa impresa di Furio Camillo
Galli territorium expandebant et, propter divitias et loca pulchra, in Italiam veniebant ... aurum totius thesauri Romam reportabat.
I Galli espandevano il territorio e giungevano in Italia per i (suoi) luoghi belli. Poi i Romani erano sconfitti da loro presso il Fiume Allia ed i Galli devastavano estesi territori, distruggevano templi sacri, e occupavano Roma.
I Romani, in quel periodo, erano poco provvisti di armi e di vettovaglie; infatti difendevano solo il Campidoglio.
Allora i Galli con abile e coraggiosa decisione, occupavano il Campidoglio e quindi scappavano via con una grande quantità di oro. Furio Camillo, bellicoso uomo romano, era esule nella vicina città di Ardea: Furio fu richiamato dai Romani a Roma con una richiesta irremovibile.
Egli soccorreva la patria con animo benevolo e generoso e sconfiggeva i Galli con un combattimento mortale. Successivamente Furio Camillo si dava all'inseguimento dei Galli e riportava l'oro di tutto il tesoro a Roma.