Il dolore di un padre per la morte di un figlio

Grammatica Picta corso di lingua latina lezioni 1 numero 34 a pagina 210

Histrio in terra Graecia fuit fama celebri .... non simulacris neque imitamentis, sed lamentis veris et spirantibus. Itaque dum fabula agitur, dolor certus actus est. (da Gellio)

Testo latino completo

Ci fu un attore nella terra della Grecia con una celebre fama, poiché spiccava su tutti gli altri per sonorità della voce e per la bellezza: il suo nome era Polo, e recitava con sapienza e maestria le tragedie di rinomati poeti.

Polo aveva perso con la (sua) morte il figlio amato eccezionalmente e, dopo aver portato il lutto a sufficienza, fece ritorno alla sua arte. In quel tempo egli interpretava ad Atene l'Elettra di Sofocle, e doveva trasportare un'urna come con le ossa di Oreste.

Infatti, l'intreccio del racconto era stato composto in questa maniera: Elettra, come se portasse le spoglie del fratello, piangeva la morte del giovane. Dunque Polo aveva preso le ossa e l'urna dalla tomba del figlio e, vestito del luttuoso abito di Elettra, come se abbracciasse l'urna di Oreste, ricoprì del tutto ogni cosa non di finzioni e di simulazioni, ma di lamenti autentici e affannati.

E così, mentre veniva recitata una storia di finzione, venne rappresentato un dolore autentico.

Grammatica Picta pagina 184 numero 23

Celeber histrio in terra Graeca fuit... dolor certus actus est.

TESTO LATINO COMPLETO

Ci fu un famoso attore nella terra della Grecia, poiché spiccava su tutti gli altri per sonorità della voce e per la bellezza: si chiamava Polo, e recitava elegantemente e appassionatamente le tragedie di nobili poeti.

Polo aveva perso con la (sua) morte figlio amato eccezionalmente e dopo che aveva portato il lutto a sufficienza, fece ritorno alla sua arte. In quel tempo Polo interpretava ad Atene l'Elettra di Sofocle, e doveva trasportare un'urna come con le ossa di Oreste.

Dunque Polo aveva preso le ossa e l'urna dalla tomba del figlio e, vestito del luttuoso abito di Elettra, come se abbracciasse l'urna di Oreste, ricoprì completamente ogni cosa con lamenti autentici e affannati.

E così, mentre veniva recitato un soggetto teatrale, fu rappresentato un dolore autentico.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 07:21:03 - flow version _RPTC_G1.3