Annibale si rivolge ai soldati
Omnibus rebus nive oppletis agmen signis prima luce motis …
Ricopertasi ogni cosa con la neve (ablativo assoluto), l'esercito messosi in movimento all'alba (=alla prima luce), procedeva assai lentamente, e la disperazione si manifestava sul viso di tutti.
Annibale si fermò su un'altura, da dove c'era una vista in lungo e in largo, per indicare ai soldati l'Italia e le pianure intorno al Po che si trovavano sotto ai monti delle Alpi, e disse:"Ora, noi oltrepassiamo le mura non solo dell'Italia, ma anche della città Romana!
Guardiamo il cammino da qui: sarà piano e in discesa! Con pochi scontri avremo in mano e in potere la rocca e la capitale dell'Italia!
Infine, esortò i soldati a procedere con fiducia. Tuttavia il cammino rimanente fu difficoltoso: tutta la strada, infatti, era scoscesa, angusta e scivolosa.