Cicerone attacca Crisogono rappresentante della corruzione del governo Silano

Ipsum vero composito et dilibuto capillo passim per forum volitare...

Voi constatate che quello stesso si muove qua e là rapidamente, in tutte le direzione per il forum con il capello composto ed unto, con una grande compagnia di togati o giudici: e vedete che lui guarda tutti dall'alto in basso e che reputa che lui stesso sia il solo beato, il solo potente.

Non voglio ricordare i suoi misfatti, o giudici, perché ho paura che qualcuno, un po’ troppo inesperto, ritenga che io abbia voluto ledere la causa e la vittoria dell’aristocrazia.

Ma, secondo il mio diritto, posso, se qualcosa da questa parte non mi piace, fare una critica; non temo infatti che i miei concittadini ritengano che io non abbia avuto una disposizione favorevole alla causa dell’aristocrazia.

La verità è di gran lunga in altro modo o giudici Se vi opporrete a questi uomini, non solo la causa dell’aristocrazia non sarà danneggiata, ma per la verità sarà addirittura esaltata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:46 - flow version _RPTC_G1.3