Cicerone critica Epicuro - Grammatica Picta

Ut autem a facillimis ordiamur prima veniat in medium Epicuri ratio quae notissima est …

Per cominciare dalle (cose) più semplici, ebbene prendiamo in considerazione per prima la dottrina di Epicuro, che è estremamente famosa.

E tu imparerai questa dottrina esposta da noi così come non è solita essere spiegata tanto accuratamente persino da quelli che approvano quella condotta; noi, infatti, non vogliamo tanto convincere un qualche rivale, quanto scoprire la verità. Ebbene, una volta, da L. Torquato, un uomo erudito in ogni campo del sapere, fu accuratamente difeso il giudizio di Epicuro in merito al piacere, e da me fu a lui risposto. Infatti, dopo che egli fu venuto presso di me nella tenuta di Cuma per salutarmi, disse: "Poiché ti ho trovato, una volta tanto, libero da impegni, di certo ascolterò quale sia il perché tu di certo non disprezzi – come quasi fanno coloro che dissentono da lui – ma sicuramente non approvi il nostro Epicuro, lui che io ritengo che, unico, vide la verità, e che liberò gli animi degli uomini dai più grandi inganni.

Ma io ritengo che tu sia meno dilettato da lui perché egli avrebbe trascurato codesti ornamenti dello stile di Platone, di Aristotele, di Teofrasto. Infatti, io non posso credere che le cose che quello abbia pensato non ti sembrino fondate". Ed io gli dissi: "Guarda quanto ti inganni, o Torquato.

Non mi dispiace lo stile di codesto filosofo; difatti egli sia esprime con le parole ciò che vuole, sia dice chiaramente affinché io comprenda; tuttavia io, da un filosofo, qualora mostri eloquenza, non la rifiuterei, ma qualora non ne abbia, non la pretenderei oltremodo. Egli non mi soddisfa nella stessa misura quanto alla sostanza, e in numerosi passi, in verità. Ma tanti (sono) gli uomini, quante (sono) le opinioni: dunque possiamo sbagliare".

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:16:42 - flow version _RPTC_G1.3