Cotidie Proci in Ulixis regia convivia agebant et sine ulla cura divitias consumebant ...

Ogni giorno i Proci facevano banchetti nella reggia di Ulisse, e sperperavano la ricchezza senza alcuno scrupolo: attendevano con grande pazienza le nozze con Penelope.

La padrona, tuttavia, a causa della nostalgia di Ulisse, rifiutava il matrimonio, e tentava di ingannare i Proci in vari modi. Celebre è l'inganno della tela:

Sceglierò presto il mio sposo – prometteva Penelope – prima, tuttavia, porterò a termine questa tela. Ma dalla padrona la tela veniva tessuta durante il giorno, e invece veniva disfatta durante la notte.

Dopo quattro anni, però, a causa del tradimento di un'ancella sleale, l'astuto inganno viene rivelato ai Proci e Penelope viene costretta al matrimonio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:16:58 - flow version _RPTC_G1.3