Esempio di fedeltà degli schiavi
Cum obsideretur Grumentum et iam summam desperationem ventum esset, narrant duos servos ... illa nec indignata est ab his se vitam accepisse, in quos vitae necisque potestatem habuisset.
Raccontano che, quando veniva assediata Grumento e si era ormai arrivati alla disperazione esprema, due servi passarono al nemico e lavorarono con profitto.
Infine, conquistata la città, mentre il vincitore si disperdeva correndo qua e là, quelli corsero per itinerari noti verso la casa in cui avevano servito; a coloro che domandavano chi mai fossero dissero che la padrona e per di più molto crudele, veniva condotta da loro stessi al patibolo.
Poi, dopo averla portata via, la nascosero fuori delle mura con grandissima attenzione, fino al momento in cui la furia nemica svanì; poi, come un soldato appagato, ben presto fece ritorno ai costumi Romani e anche quelli tornarono alle loro e liberarono la padrona.
Ella affrancò subito entrambi e non si indignò di aver ricevuto la vita da questi sui quali aveva avuto potere di vita e di morte.