Giuramento di L. Giunio Bruto

Lucretia, proba et casta matrona Romana, se occidebat ob Sexti Tarquini iniuriam. Brutus visebat Lucretiam, ...Lucretiae corpus vehemus in forum; conciemus populum propter Tarquini filii iniuriam. Fugabimus tyrannum et Roma libera erit!».

TESTO LATINO COMPLETO

Lucrezia, matrona Romana onesta e casta, si uccideva a causa della violenza di Sesto Tarquinio.

Bruto visitava la defunta Lucrezia, moglie di Collatino, suo amico, e si doleva per l’afflizione. Estraeva il pugnale e lo teneva davanti a sé. Infuriato, giurava in questa maniera: Giuro, in nome di questa casta matrona, morta senza colpa a causa della violenza di Sesto Tarquinio: o dèi, siate testimoni!

Caccerò L. Tarquinio il Superbo e ucciderò con la spada la sua famiglia. A Roma non ci sarà mai più alcun tiranno! Poi, consegnava il pugnale agli amici: gli amici si meravigliavano per le straordinarie parole di Bruto, e giuravano:

O Bruto, obbediremo alle tue parole; porteremo il corpo di Lucrezia nel Foro; metteremo in moto il popolo per via della violenza del figlio di Tarquinio.. Metteremo in fuga il tiranno, e Roma sarà libera!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:43 - flow version _RPTC_G1.3