Gli esordi della carriera politica e militare di Datame

Datames primum apud Artaxerxen militum in numero fuit eorum, qui regiam tuebantur. Pater eius Camisares, quod regem non fugiebat...Eum quidem maximi honores decebant.

Datame fu prima  presso Artaserse nel gruppo di quei soldati, che tutelavano la reggia. Suo padre Camisare, cosa che non sfuggiva al re il fatto che lui era di mano forte e valoroso e fedele in guerra, ebbe parte della provincia della Cilicia nei pressi della Cappadocia, che abitano i Leucosiri.

Datame, esercitando il dovere militare, in primo luogo, come fosse, esordì nella guerra, che il re combattè contro i Cadusi.

Per cui avvenne che, in quella guerra essendo caduto Camisare, gli fosse consegnata la provincia paterna. Si offrì poi dotato di pari virtù, inseguendo per ordine del re in guerra coloro, che avevano defezionato. Ed infatti grazie alla sua opera i nemici, essendo già entrati nell'accampamento, furono debellati e il restante esercito del re fu salvaguardato.

In seguito a tale avvenimento cominciò ad essere a capo delle cariche più importanti. In verità gli si addicevano gli onori più importanti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:43 - flow version _RPTC_G1.3