Gli Orazi e i Curiazi (2)

Exsultabat et clamitabat Romanorum populus post Horatii victoriam: magno cum gaudio …

Il popolo dei Romani dopo la vittoria di Orazio esultava e gridava: Orazio veniva accolto dagli amici con grande letizia e veniva scortato lungo le strade; infine l’eroe faceva ingresso a Roma con le spoglie degli avversari: casualmente la sorella  di Orazio, Orazia, era promessa in moglie ad uno dei Curiazi: dunque, quando Orazia vede sopra le spalle del fratello il mantello del promesso sposo, subito inizia a piangere ed a singhiozzare.

In una così grande letizia generale, le lacrime della fanciulla provocano l'ira di Orazio: e così, con la propria spada, egli trafigge e uccide la fanciulla, mentre la rimprovera: "Affrettati dal (tuo) promesso sposo: perché non hai considerazione alcuna della patria, alcuna considerazione dei (tuoi) fratelli!

Il popolo rimprovera Orazio, e lo porta in giudizio; tuttavia il padre di Orazio invocava clemenza, e mostrava al popolo le spoglie dei Curiazi, prove del coraggio di suo figlio. Infne, grazie alle parole e alle lacrime paterne, l’Orazio evita la condanna.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:46 - flow version _RPTC_G1.3