Gli Svevi - Versione latino Grammatica Picta
Sueborum gens fera et bellicosa est. Suebi innumeros pagos habent.....
La popolazione degli Svevi è feroce e bellicosa. Gli Svevi hanno innumerevoli villaggi. Ciascun villaggio, ogni anno conduce fuori un determinato numero di soldati per la guerra.
I restanti rimangono in patria e alimentano i loro. Così non s'interrompe né la cura dell'agricoltura né la consuetudine della guerra. Presso gli Svevi i campi non sono privati e domestici: ma mutano continuamente sede. Vivono di latte e di bestiame e spesso sono cacciatori.
Il genere di cibo, l'esercitazione quotidiana e la libertà di vita, per il fatto che non obbediscono ad alcun dovere o disciplina, aumentano le forze: infatti gli Svevi sono di straordinaria grandezza fisica.
Presso i Suebi c'è una dura consuetudine: anche nei luoghi freddi non utilizzano la veste (proteggono con le pelli soltanto i corpi), e la maggior parte del corpo è scoperta, e lavano le membra nei fiumi.
(By Maria D. )
Versione tratta da Cesare