Imprese di Scipione in Spagna

Inizio: Interea ad Hispanias, ubi, occisis duobus Scipionibus, nullus Romanus dux erat,...

Nel frattempo in Spagna, dove, uccisi i due Scipioni, non c'era alcun comandante Romano, i Romani inviarono P. Cornelio Scipione, figlio di P. Scipione, che qui aveva combattuto una guerra, l’uomo proprio più insigne tra tutti i Romani, sia del suo tempo, sia di quello successivo.

Costui occupò Cartagine Nuova, nella quale gli Africani avevano tutto l’oro, l’argento e l’equipaggiamento di guerra, e anche ostaggi assai nobili, che avevano acquisito dagli spagnoli.

Proprio lì prese anche Magone, fratello di Annibale, che inviò a Roma con gli altri. A Roma ci fu una felicità  immensa dopo questa notizia.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:16:51 - flow version _RPTC_G1.3