L'imperatore Traiano

Successit Nervae Ulpius Crinitus Traianus natus Italicae in Hispania …

A Nerva succedette Ulpio Crinito Traiano, nato a Italica, in Spagna. La famiglia di Traiano era antica, ma poco celebre: per la prima volta, infatti, fu console suo padre.

Dunque, egli divenne imperatore presso Agrippina, nelle Gallie. Traiano, di inconsueta mitezza e forza d’animo, viene giustamente considerato superiore a tutti gli imperatori. Dopo Augusto, l’Impero dei Romani era stato solamente difeso: Traiano, invece, ampliò in lungo e in largo il territorio dell’Impero.

In Germania recuperò le città al di là del Reno. Sottomise la Dacia e, al di là del Danubio, costituì una provincia in quelle terre che ora controllano i barbari. Quanto a cortesia e a moderazione, tuttavia, superò la gloria militare. A Roma, e attraverso le province, visitava gli amici ammalati oppure teneva, a sua volta, informali banchetti con gli amici. Sedeva spesso nelle carrozze degli amici.

Non danneggiò alcun senatore, non accrebbe mai l’Erario in maniera iniqua. Generoso nei confronti di tutti, arricchì molti sia titolo pubblico che a titolo privato, e innalzò con dei riconoscimenti gli uomini onesti. Realizzò molte costruzioni per il mondo, offrì alle città l’esenzione dai tributi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:46 - flow version _RPTC_G1.3