La storia del poeta Arione salvato da un delfino

Erat Arion clarus Graecus poeta. Aetatem suam plerumque Arion apud Periandrum ...

Arione era un poeta Greco famoso. Arione trascorre la sua vita per lo più presso Periandro, il tiranno di Corinto.

Una volta, tuttavia, il poeta andava in Sicilia e lì vinceva una gara di poeti e, per la vittoria, riceveva molti doni. A quel punto, faceva ritorno a Corinto pieno di doni con una barca: i marinai, però, desiderosi della ricchezza di Arione, tendevano un agguato al poeta.

Mentre dormiva, ad Arione si presentava nel sonno la figura di Apollo, il protettore dei poeti:  "bada ai marinai" – avvertiva il dio – "perché preparano la tua rovina;" ed inoltre dava dei consigli al poeta. Il giorno seguente o, appena il timoniere si avvicina ad Arione con un pugnale, il poeta chiede ai suoi aggressori: Per favore, datemi la cetra, poiché desidero intonare un ultimo canto.

I marinai concedono la cetra. All’improvviso, tuttavia, mentre canta, Arione salta nel mare. Un delfino viene attirato dalla piacevolezza della cetra: salva Arione e lo trasporta sul dorso fino in Grecia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:34 - flow version _RPTC_G1.3