Menenio Agrippa

Antiquis temporibus multae erant romae discordiae inter patres plebemque....

Nei tempi antichi, a Roma, esistevano (erant) molti contrasti tra i patrizi e la plebe; grande era la contesa ed un giorno la plebe si apparta dai patrizi, sul Monte Sacro: infatti non sopportava né l’arroganza dei patrizi, né le tasse.

A quel punto i patrizi inviano alla plebe Menenio Agrippa, un uomo abile nel parlare. Non appena arrivò sul Monte Sacro, Menenio racconta alla plebe una favola.

Un giorno le membra umane litigavano con il ventre (giudicavano infatti il ventre sfaccendato), e si accordavano contro di lui: le braccia non consegnavano il cibo alla bocca, e la bocca non lo accoglieva, né i denti lo sminuzzavano. Tuttavia, mentre tentano di punire il ventre, indeboliscono il corpo intero: alla fine, poiché capiscono il loro errore, le membra si riappacificano con il ventre.

I patrizi e la plebe sono come un unico corpo: vengono indeboliti dalla discordia, stanno bene grazie alla concordia. E così Menenio modifica i pareri degli uomini: la plebe ritorna a Roma, e tra le classi viene ripristinata la concordia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:13 - flow version _RPTC_G1.3