Muzio Scevola - Versione Grammatica PIcta

Porsenna, Tuscorum rex, Romam obsidet. Romanus Mucius vir Romanus mira costantia et magno animo…nam Scaevola "sinister" significat.

Porsenna il re degli Etruschi, assedia Roma. Il Romano Muzio, uomo dalla straordinaria perseveranza e dal grande coraggio, si dirige nell’accampamento di Porsenna, infatti desidera uccidere Porsenna. Nell’accampamento c’è una folta folla: viene infatti data la paga alle truppe.

Muzio si sofferma nella folla, vicino al trono reale, dove Porsenna siede con uno scrivano. Muzio estrae la spada dal fodero; ma colpisce lo scrivano e lo uccide al posto di Porsenna. Adirato, Muzio pone la mano destra su un vicino focolare: desidera punire il braccio per il grande errore.

Il braccio di Muzio viene consumato dalla fiamma e così, da lì in avanti, Muzio è chiamato “Scevola”. Infatti “Scevola” ha lo stesso significato di “mancino.”

Versione dalla nuova edizione (diversa) MUZIO SCEVOLA (I)

Porsenna, Etruscorum rex, cum magno exercitu Romam obsidione clausit....

Porsenna, Re degli Etruschi, cinse d’assedio Roma con un grande esercito. Vessava i Romani non il timore dei nemici, ma la mancanza di viveri: i nemici, infatti, avevano chiuso tutti gli accessi e proibivano ai Romani l’andare e il venire.

Allora Gaio Mucio, un nobile giovane, con l’accordo del senato decise di penetrare nell’accampamento dei nemici.

Appena vi giunse, si fermò nella grande adunanza vicino al tribunale regale. Lì si dava per caso lo stipendio ai soldati e perciò lo scriba sedeva con il re, quasi con lo stesso ornamento. Mucio, ignorando il re, per l’errore del vestito e dell’ornamento, sgozzò lo scriba al posto del re. Le guardie regali con il grande accorrere dei nemici catturarono Mucio e lo lasciarono dinanzi al tribunale del re. Il giovane disse: “Sono un romano, mi chiamo Gaio Mucio.

Desideravo uccidere Porsenna, nemico di Roma, ma ho sbagliato; in verità altri Romani lo uccideranno”.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:43 - flow version _RPTC_G1.3