Per allontanarsi da Gergovia

Caesarem non fugiebat in Gallia maiorem motum parari. Quare ne ab omnibus civitatibus circumsisteretur, consilia inibat quemadmodum...

A Cesare non sfuggiva che in Gallia si preparava un maggior movimento. Perciò affinché non fosse attorniato da tutte le città, prendeva delle decisioni come allontanarsi da Gergovia e riunire di nuovo tutto l'esercito, affinché la partenza sorta dal timore della defezione non sembrasse simile ad una fuga.

La possibilità di portare avanti la cosa sembrò bene a colui che meditava tali progetti.

Infatti non aveva evitato quel colle, che era occupato dai nemici, sguarnito di uomini, che nei giorni precedenti a stento potevano esser scorti per la moltitudine. Meravigliandosi chiese la motivazione ai fuggiaschi, di cui un gran numero confluiva presso di lui ogni giorno. Il suo pendio (riferito al colle) era pianeggiante proprio alla sommità, ma era silvestre ed angusto, e lì si avvicinava alla città.

Al di sopra, occupato ormai un colle dai Romani, non voleva perdere l'altro per non sembrare di essere trincerati intorno. Per queste ragioni per munirlo erano stati richiamati tutti da Vercingetorige.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:43 - flow version _RPTC_G1.3