Seleuci regis filius Antiochus novercae infinito amore correptus erat, sed impium ...

Antioco, il figlio del re Seleuco, era stato preso da un infinito amore per la matrigna, ma nascondeva con rispettosa dissimulazione l'illecita ferita del petto.

E così, l'enorme desiderio e la grande vergogna, sentimenti contrastanti, avevano condotto il corpo del giovane all'estremo deperimento. Il fanciullo giaceva nel piccolo letto, simile ad un moribondo, i parenti si affliggevano, il padre era distrutto dal dolore.

Ma questa nuvola di tristezza venne dissipata dalla perspicacia del medico Erasistrato: e infatti, sedendo accanto ad Antioco, dopo che la matrigna Stratonice era entrata nella camera del giovane, il medico di Antioco si rese conto dell'amore, e lo rivelò al re Seleuco. Immediatamente Seleuco (disse): Cederò mia moglie a mio figlio, poiché, dopo essere stato sopraffatto dall'amore, era pronto a dissimulare fino alla morte.

Se si sarà valutata la decisione del re, apparirà quanto grandi e quanto difficili prove abbia superato il sentimento d'amore verso il figlio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:17:05 - flow version _RPTC_G1.3