Ulisse e Polifemo

Ulixis historia ab Homero in Odyssia narratur. Post Troianum …

La storia di Ulisse viene raccontata da Omero nell’Odissea. Dopo la guerra di Troia, Ulisse navigava in direzione di Itaca, patria sua; un giorno arrivava con i compagni nell’isola di Polifemo, il figlio del dio Nettuno.

La creatura prodigiosa – infatti Polifemo possedeva un occhio solo  – dimorava con le capre in una grande caverna; durante il giorno le capre erano portate da Polifemo al pascolo, invece durante la notte, erano riportate nella caverna: allora l’ingresso della caverna veniva coperto con un’enorme pietra.

Mentre i Greci esploravano la caverna, arrivava improvvisamente Polifemo, e li imprigionava. Ogni giorno ne divorava alcuni, ma Ulisse non sopporta a lungo il terribile spettacolo. Perciò, con un agguato, egli fa ubriacare Polifemo con del vino, e, mentre la creatura portentosa è vinta dal vino e dal sonno, brucia l’occhio di Polifemo con un tronco infuocato.

Polifemo geme molto e grida, e alla fine sposta la pietra della caverna: così Ulisse scappa via dalla caverna  con i compagni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:13 - flow version _RPTC_G1.3