Un matrimonio combinato a sorpresa

Ad campum Martium Caesar senior filium Caium duxerat ...

TESTO LATINO COMPLETO

Cesare senior aveva condotto il figlio Caio al campo Marzio affinché il ragazzo imparasse a cavalcare, quando inopinatamente comparvero i consoli Mario e Cinna che quasi per caso passavano per quel posto.

Mentre Caio cavalca, Mario disse a Cesare: "Salve, o Cesare. Come sai, il flamine Diale morì. Perciò si auspica un nuovo flamine e... a te propongo la designazione di tuo figlio Caio. Tuttavia, perché Caio diventi flamine, deve prendere moglie.

E Cinna ha una figlia nubile, quindi, ,,". Quando Mario e Cinna se ne furono andati (discēdo, is, cessi, cessum, ĕre), un Caio ansioso domandò (percontor, āris, ātus sum, āri): "Padre, di cosa i consoli parlavano con te? Dai, non sono più un fanciullo per cui non sappia cosa essi macchinavano". Ma quello, con cautela, rispose che Mario, volendo nominare Diale Caio, avesse suggerito che egli prendesse in moglie Cornelia, la figlia di Caio. A questo Caio: "Sarò Diale!

Sono così felice che rimonterò subito a cavallo!" Infatti Caio adorava andare a cavallo; non sapeva, però, che, una volta che diventava Diale, non avrebbe potuto più andare a cavallo.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:17:18 - flow version _RPTC_G1.3