Umanità e generosità dell'imperatore Traiano - Grata Hora 1 pagina 252 numero 79

Nervae successit Ulpius Crinitus Traianus, natus Italicae in Hispania, familia antiqua. ...

A Nerva successe Ulpio Crinito Traiano, nato a Italica in Hispania, da una famiglia antica.

Infatti, suo padre fu prima console. L'imperatore, tuttavia, veniva proclamato ad Agrippina nelle Gallie. Fu di straordinaria affabilità e coraggio, e veniva preferito a tutti i principi. Ampliò largamente i confini dell'impero romano. Ricostruì le città oltre il Reno in Germania; dopo che aveva sconfitto Decebalo, sottomise la Dacia, creando una provincia oltre il Danubio.

Giunse fino ai confini dell'India e al Mar Rosso e lì costituì tre province: Armenia, Assiria e Mesopotamia. Tuttavia, superò la gloria militare con la sua affabilità e moderazione, ed era molto amato dai Romani per la sua umanità e liberalità, mostrandosi a Roma e nelle province uguale e generoso verso tutti, visitando anche gli amici malati, non danneggiando alcun senatore, non compiendo niente di ingiusto, offrendo aiuto pubblicamente e privatamente ai bisognosi, conferendo onori ai meritevoli, e infine concedendo immunità alle città e alle province.

Per questi motivi, in tutto il mondo, fu considerato vicino a un dio e meritò nient'altro che venerazione, sia da vivo che da morto.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:24:17 - flow version _RPTC_G1.3