Un asino astuto - Grata Hora 1 pagina 160 numero 42

Questa favola di Esopo narra di un asino che, per sfuggire a un lupo affamato, finge una ferita e chiede al lupo di rimuovere una spina inesistente dal suo zoccolo. Approfittando della distrazione del lupo, l'asino lo colpisce con un potente calcio, riuscendo così a salvarsi. La storia illustra come l'astuzia possa prevalere sulla forza bruta.

Traduzione della versione

Un asino pascola pacifico nel prato; all'improvviso un lupo irrompe dal bosco. Allora l'asino astuto escogita un inganno: si finge zoppo e inizia a versare lacrime.

Il lupo curioso si avvicina a lui e gli chiede la causa della sofferenza. Allora l'asino risponde con grande tristezza: "Ieri, in un roveto, una spina è penetrata nel mio zoccolo e oggi soffro molto per questo motivi: quindi, estrai, lupo, la spina dal mio zoccolo e io dopo volentieri perderò la vita". Il lupo sciocco e affamato crede alle subdole parole dell'asino e con grande gioia accetta il patto.

E così la bestia cerca nello zoccolo dell'asino la spina e intanto già pregusta il cibo certo;

l'asino però con grandi calci rompe la mascella del lupo, lascia la bestia semimorta nel prato e continua a pascolare sicuro.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:24:20 - flow version _RPTC_G1.3