Carattere di Alcibiade - Versione latino Hodie

Alcibiade Atheniensi, Cliniae filio, nemo fuit excellentior vel in vitiis vel in virtutibus. Ex amplissima civitate oriundus, omnium aetatis suae multo formosissimus...

Nessuno fu più straordinario nei vizi e nelle virtù dell'Ateniese Alcibiade. Originario di una grandissima città, di gran lunga il più bello di tutti i suoi coetanei, adattissimo a tutte le cose e pieno di saggezza, sopratutto idoneo all'arte militare, - infatti fu un grandissimo comandante sia per mare che per terra -, fu eloquente, paziente, liberale, ma nella vita privata lussurioso, dissoluto e intemperante: infatti in un tale uomo vi furono temperamenti molto differenti.

Da fanciullo visse nella casa di Pericle, suo tutore; apprese la filosofia da Socrate; ebbe come suocero Ipponico, il più ricco di tutti i Greci.

Raramente la sorte ha assegnato ad un solo uomo beni maggiori che ad Alcibiade; ma i cittadini, poiché lo stimavano non meno che amavano, preferirono sempre la rovina di Alcibiade alla gloria della patria comune.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:53 - flow version _RPTC_G1.3