Il carcere Tulliano

Postquam senatus in Catonis sententiam discessit...

Dopo che il senato si discostò in favore della sentenza di Catone, il console reputando che fosse ottimo a farsi (da fare) il prevenire la notte, che incalzava, ordinò che i triumviri preparassero, quelle cose che chiedeva per il supplizio.

Questo stesso, disposti i presidi, condusse Lentulo in carcere; tutti gli altri congiurati furono condotti attraverso i pretori. Nel carcere c'è un luogo, che è chiamato Tulliano, posto in basso all'incirca dodici piedi da terra.

Le pareti lo muniscono da ogni parte e al di sopra un soffitto, che è unito per mezzo di volte di pietre; il suo aspetto è terribile a causa dell'incuria, e fetido a causa dell'odore. In quel luogo, dopo che fu calato Lentulo, i punitori dei delitti capitali, a cui era stato prescritto, tagliarono la gola di costui con un laccio.

Così quel patrizio della carissima stirpe dei Cornelii, che aveva avuto a Roma l'impero consolare, trovò una morte (una fine della vita) degna dei costumi e delle loro imprese. Riguardo a Cetego, Statilio, Gabinio, Cepario fu adottato il supplizio con la stessa modalità.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:53 - flow version _RPTC_G1.3